VideogiochiEMULATORI

Un emulatore è un software che permette di emulare un altro sistema informatico che può essere un computer diverso del passato, una console o un sistema operativo non installato sulla macchina che stiamo utilizzando. Esistono tanti tipi di emulatori, per scopi diversi.

EMULATORI PER VECCHI VIDEOGIOCHI

I videogiochi degli anni 80-90 erano sviluppati principalmente su questi sistemi: Commodore 64, Spectrum, Amiga. Esistevano altri sistemi all'epoca, come le altre macchine Commodore, per non parlare delle prime console e i primi pc. Tuttavia, i migliori giochi erano stati creati all'epoca per i sistemi su indicati.

A seguire, un elenco di ottimi emulatori da scaricare e provare. Tutti gli emulatori qui indicati sono gratuiti, ma richiedono un po' di pratica ed esperienza per l'utilizzo.

  • Emulatore per Spectrum 48K: Fuse
  • Emulatore Commodore 64: Vice
  • Emulatore Amiga: WinUAE

Attenzione: prima di scaricare e usare gli emulatori, leggete sempre le istruzioni riportate sui siti web degli sviluppatori. Questo sito web si limita a segnalare siti e risorse utili, ma non è legato in alcun modo agli stessi, nè è responsabile dell'utilizzo o delle conseguenze dell'uso di tali programmi da parte degli utenti.

Per il momento, informiamo che per poter giocare ai vecchi videogiochi, sono necessarie due cose:

  • Un emulatore
  • I file di immagine

I file di immagine altro non sono che la conversione in digitale di una vecchia cassetta a nastro, o di un floppy disk, in digitale. In pratica il media originale è stato trasformato in un file con una propria estensione e può essere letto solo da quel preciso emulatore.

In seguito, pubblicheremo su questo sito delle guide più approfondite sull'utilizzo di questi emulatori.

Torna su